http://danielagalluccio.blogspot.com/

venerdì 28 dicembre 2007

Sono tanti arroganti coi più deboli, zerbini coi potenti, sono replicanti...

Sono intorno a noi, in mezzo a noi, in molti casi siamo noi a far promesse senza mantenerle mai se non per calcolo, il fine è solo l'utile, il mezzo ogni possibile, la posta in gioco è massima, l'imperativo è vincere e non far partecipare nessun altro, nella logica del gioco la sola regola è esser scaltro: niente scrupoli o rispetto verso i propri simili perchè gli ultimi saranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili. Sono tanti arroganti coi più deboli, zerbini coi potenti, sono replicanti, sono tutti identici guardali stanno dietro a macchine e non li puoi distinguere. Come lucertole si arrampicano, e se poi perdon la coda la ricomprano. Fanno quel che vogliono si sappia in giro fanno, spendono, spandono e sono quel che hanno. Sono intorno a me ma non parlano con me... Sono come me ma si sentono meglio...
Sono intorno a me ma non parlano con me... Sono come me ma si sentono meglio...
...e come le supposte abitano in blisters full-optiona, con cani oltre i 120 decibels e nani manco fosse Disneyland, vivon col timore di poter sembrare poveri, quel che hanno ostentano e tutto il resto invidiano, poi lo comprano, in costante escalation col vicino costruiscono: parton dal pratino e vanno fino in cielo, han più parabole sul tetto che S.Marco nel Vangelo ..... tra i banchi delle chiese alla domenica, mani ipocrite, mani che fan cose che non si raccontano altrimenti le altre mani chissà cosa pensano, si scandalizzano.
Mani che poi firman petizioni per lo sgombero, mani lisce come olio di ricino, mani che brandiscon manganelli, che farciscono gioielli, che si alzano alle spalle dei fratelli. Quelli che la notte non si può girare più, quelli che vanno a mignotte mentre i figli guardan la tv, che fanno i boss, che compran Class, che son sofisticati da chiamare i NAS, incubi di plastica che vorrebbero dar fuoco ad ogni zingara ma l'unica che accendono è quella che dà loro l'elemosina ogni sera, quando mi nascondo sulla faccia oscura della loro luna nera...
Sono intorno a me ma non parlano con me... Sono come me ma si sentono meglio...
Sono intorno a me ma non parlano con me... Sono come me ma si sentono meglio...

mercoledì 19 dicembre 2007

Stretta sui controlli ai lavori 'a progetto'

"L'obiettivo" - ha detto il ministro Cesare Damiano "è quello di contrastare l'elusione della normativa in materia di lavoro subordinato, con particolare attenzione al fenomeno delle collaborazioni". In pratica gli ispettori dovranno rifarsi ad una griglia di indici di valutazione per verificare l'effettiva sussistenza delle condizioni di lavoro 'autonomo': controlleranno, quindi, il grado di autonomia nell'organizzazione del lavoro e di dipendenza alle gerarchie aziendali, i compensi parametrati alle ore di lavoro anziché ai risultati, l'esistenza di un 'progetto' specifico e non virtuale su cui i lavoratori sono chiamati a prestare la loro opera. Il Ministro ha anche annunciato che Enpals, Inail e Inps hanno firmato un protocollo per la vigilanza nel 2008 che riguarderà tutte le tipologie di lavoro a progetto anche perché, ha ricordato Damiano, sugli 1,5 milioni di iscritti alla gestione separata dell'Inps, circa 800 mila risultano rientrare nei casi di mono-committenza, dove, in pratica, si nasconde il numero maggiore di lavoratori 'finti' collaboratori.

giovedì 13 dicembre 2007

Summit dei Premi Nobel della Pace

Dal 13 al 15 dicembre si svolgerà a Roma l'ottava edizione del Summit dei Premi Nobel della Pace . Quale eredità lasciamo ad un mondo sempre più interdipendente? Si può ancora sperare che l'umanità compia passi in avanti? E affidandosi a quali premesse, ovvero: quale cultura può ancora sostenere aspirazioni e speranze?
A queste ed altre domande tenteranno di rispondere i premi Nobel e i molti ospiti protagonisti dell'impegno in favore della pace presenti a Roma per il Summit promosso dalla Fondazione Gorbaciov e dal Comune di Roma che prevede diverse iniziative e incontri in varie sedi cittadine. Tutte le sessioni saranno aperte gratuitamente al pubblico fino ad esaurimento posti, ad eccezione della cerimonia di consegna del “Peace Summit Award” e della lezione del Dalai Lama che sono su invito. Si parlerà di tutte le emergenze contemporanee: diritti negati, schiavitù minorile, Darfur, malattie come l'Aids e la tubercolosi multi-resistente, per poi affrontare gli scenari futuri e le ipotesi in grado di conciliare sviluppo, sostenibilità, accesso per tutti ai beni primari. Il Summit si concluderà con la stesura definitiva, da parte di tutti i Nobel, della "Carta per un mondo non violento". Per saperne di più, su tutte le iniziative è possibile consultare il sito www.nobelforpeace-summits.org

mercoledì 12 dicembre 2007

Thyssen Krupp - Acciai Speciali inossidabili per la vita

Del devastante incendio che c'è stato oggi alla Thyssen Krupp di Torino si è detto di tutto, ironia della sorte vuole che il claim della campagna pubblicitaria 2007 della Thyssen recita: "Thyssen Krupp - Acciai Speciali inossidabili per la vita -
Ma quale vita? Non quella dei lavoratori che sembra valere davvero poco!
Da tempo mi occupo di comunicazione sociale e ultimamente cerco di dar voce,tramite una grande Associazione di categoria, ai lavoratori e alle famigli dei cosidetti "morti bianchi", la morte associata al bianco sembra assumere un carattere più soft invece è orribile, ingiusta e tragica!

martedì 4 dicembre 2007

Insegna a te stesso: allena il tuo cervello

In «Teach Yourself: Training Your Brain» - questo il titolo del volume - viene spiegato che le scelte di vita sono cruciali per mantenersi in ottima forma mentale. «Lo stile di vita può aumentare le potenzialità della mente», spiega Horne.
Gli autori offrono un'interessante lista di cosa da fare e da evitare, insistendo che le persone possono essere proattive nel tenere il cervello allenato. Molte di queste cose rispondono al buon senso.
«Lo stress è un male. Evitare cannabis e consumo eccessivo di alcolici».

Evitare di guardare soap opera e «non mischiarsi a persone lamentose, piagnucolose e ciniche».

Il libro, che si basa su ricerche scientifiche da tutto il mondo, è pieno di consigli pratici: «Affettati e pesce vanno bene per colazione. Il cioccolato fondente invece è ottimo perché contiene molti dei composti chimici presenti quando il cervello funziona bene». Poi si concentrano sulle sei fasi del rapporto sessuale dal momento delle fantasie fino alla conclusione: «In quattro delle sei fasi circolano gli stessi componenti che aiutano il pensiero».


 
Wordle: dani