http://danielagalluccio.blogspot.com/

martedì 12 gennaio 2010

Legge 150: e' boicottaggio?

Un passo avanti e due indietro. Questa sembra essere la velocità con cui la Legge 150 viene applicata nel nostro Paese.
Le cose andrebbero certamente meglio se si ponesse fine all'inutile esercizio dialettico di chi vuole una legge nuova di zecca e di chi non ne vuole nessuna.

Uno spettacolo simile a quello offerto da chi non sa nuotare e, una volta buttato in acqua, sbuffa e annaspa in ogni direzione ma praticamente rimane fermo.

Il decennale dibattito su questa legge non è più, da tempo, un contributo accademico ma un suicidio professionale che lascia tutti i comunicatori pubblici appesi al filo di un imbarazzante decisionismo.

Un' ulteriore conferma ci viene da tre recenti fatti.

La Regione Basilicata approva un emendamento alla legge finanziaria per garantire il contratto nazionale dei giornalisti anche a coloro che operano negli enti sub regionali.

Il Comune di Napoli chiede, per il posto di direttore della web tv, il requisito di iscrizione da almeno 20 anni all'Ordine dei Giornalisti, alla faccia delle politiche di aiuto ai giovani.

Il Consiglio Comunale di Bondeno (Ferrara) abolisce l'ufficio stampa del Comune.

Amministrazioni diverse, aree geografiche distanti, politiche autonome ma unico il risultato: annullare nei fatti i principi e le indicazioni della Legge 150.
Seguono, ovviamente, le consuete, indignate prese di posizione.

Come spezzare questa perversa cultura del fatto compiuto?
Come riportare le riforme degli anni '90 al centro del processo di cambiamento?

La risposta sarà possibile solo se si saprà superare gli ostacoli strumentali che qualcuno continua a porre. Solo se sapremo davvero costruire una grande, libera comunità professionale.

Altrimenti occorrerà rassegnarci ad un meccanismo che vede le persone trasformate in numeri, i numeri in percentuali, le percentuali in clave da usare nello scontro politico.

Ma quanto tempo ancora rimane ai comunicatori pubblici?

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page


 
Wordle: dani