http://danielagalluccio.blogspot.com/

giovedì 10 aprile 2008

Crudeltà nel DNA?

Crudeltà, sete di potere, avidità e... Dna. Tra le caratteristiche comuni ai grandi dittatori della Storia potrebbe essercene una più nascosta, ma determinante nell'attuazione di comportamenti tirannici.

I ricercatori dell’Università di Gerusalemme, hanno infatti scoperto che i signori del terrore potrebbero aver avuto in comune un gene più corto della media. Si tratterebbe di un segmento del Dna chiamato Avpr1, un gene attivo nella produzione dei recettori della vasopressina, ormone coinvolto nell'altruismo e nei comportamenti prosociali.

La ricerca, pubblicata dalla rivista Genes, Brain and Behavior è stata condotta facendo giocare 200 soggetti al 'Piccolo dittatore', un gioco basato sull’acquisto di risorse di un ipotetico Stato: a una metà dei concorrenti fu data una somma di denaro da gestire a proprio piacimento, mentre l'altra metà poteva giocare solo con i soldi eventualmente concessi dai primi.
Al termine del gioco, il 18 per cento dei giocatori del primo gruppo si era tenuto tutti i soldi, costringendo alla resa i giocatori “poveri”; il 6 per aveva regalato integralmente la propria dote; mentre un terzo li aveva divisi equamente con i giocatori svantaggiati.
Effettuando il test del Dna sui soggetti coinvolti, gli scienziati scoprono che alle persone che hanno messo in atto i comportamenti più egoisti e “crudeli” corrisponde una versione più corta del gene Avpr1.

L’ipotesi è che il gene “difettoso” distribuisca la vasopressina in modo tale da generare una risposta meno gratificante a una buona azione, come per esempio condividere le proprie ricchezze con qualcuno che ne è sprovvisto.

Una scoperta interessante anche se parziale: alla teoria di una predisposizione genetica alla cattiveria dovrebbero aggiungersi gli effetti del vissuto personale e dei condizionamenti sociali, sicuramente altrettanto determinanti nella formazione del carattere.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page


 
Wordle: dani