http://danielagalluccio.blogspot.com/

giovedì 10 gennaio 2008

IL MONDO DEL LAVORO E' BESTIALE?

L’ufficio e la giungla sono sorprendentemente simili? E' quello che rileva un recente studio pubblicato sulla rivista New Scientist.
Entrambi gli ambienti sono governati da severe gerarchie, si basano sul bisogno di cooperazione e sono complicati dalla smania di competizione. Aggiungetevi poi il rischio di acquisizioni ostili, un mercato di favori e favoritismi, uno sfrenato opportunismo e i soliti leccapiedi e non potrete davvero distinguere la savana da una foresta di cubicoli d’ufficio». Ecco perché, se vogliamo imparare il modo migliore per trattare con colleghi aggressivi o capi impossibili, è bene seguire i suggerimenti che ci arrivano dai nostri «cugini» selvaggi, che nella giungla ci vivono da più tempo di noi e i cui comportamenti sono simili ai nostri. Al pari degli uomini, infatti, pure scimmie e scimpanzè si risentono quando vengono trattati ingiustamente e sono persino capaci di scendere in sciopero se si considerano vittime di un sopruso.
LE CINQUE REGOLE - Da qui, le cinque regole «animali» che sono perfette anche per la scrivania. Eccole:
1) Non prendersi i meriti per dei lavori fatti collettivamente. «In genere, le relazioni lavorative si rompono quando qualcuno tenta di rubare e fare propri i progetti dei colleghi – sottolinea la rivista – ma è bene anche evitare di vantarsi dei propri guadagni con gli altri impiegati».
2) Avere il capo dalla vostra parte. «Numerosi studi hanno dimostrato che le scimmie, e gli altri primati in genere, che passano il tempo a compiacere i superiori, ricevono molto più sostegno negli scontri».
3) Non portare rancore, ma bacia e abbraccia. «Spesso gli scimpanzè si baciano e si abbracciano dopo un combattimento, mentre i delfini si sfregano l’un l’altro e le capre si strofinano con il naso. Gli esperti del comportamento animale sostengono che riconciliarsi elimina lo stress e riduce il rischio di successivi litigi. Quindi, perché non farlo anche in ufficio?»
4)Fare gioco di squadra. «Varie ricerche hanno sottolineato come gli scimpanzè preferiscano la compagnia di simili collaborativi. Tradotto in termini umani, siate carini e fatelo vedere. Ovvero, portate dei dolci in ufficio o fate del tè: è un buon modo per socializzare».
5)Cercare di essere un buon capo. «Anche il grande boss è tenuto a seguire le leggi della giungla e come gli scimpanzè devono combattere costantemente per conservare il loro grado, aumentando il livello di stress di tutti, così in ufficio un bravo capo è colui che sa mescolare sapientemente motivazione, capacità di controllo e leadership».

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page


 
Wordle: dani